I PROGETTI IN CORSO DELLA NOSTRA ONLUS


- Internet point presso la villa comunale  (PROGETTO REALIZZATO)


Casetta in legno offerta e installata dalla comunità di Poggio Di Otricoli

Notebook e hardware di navigazione offerti da: Energy Group,Technimold e AMT Genova.

Internet Point

- Impianto sportivo dedicato a Maurane Fraty 

Parco
            
In data 20 Aprile 2015 la nostra O.N.L.U.S
ha deciso di unificare il progetto  'Un Piccolo Angelo'
con il progetto 'Parco Ultras D'Italia' degli ultras L'Aquila Red Blue Eagles.
Problemi burocratici, non dipesi dalla nostra volontà, non ci hanno permesso di realizzare il progetto iniziale (un campo da tennis a San Gregorio); In totale accordo con i finanziatori del progetto e con la famiglia della piccola Maurane abbiamo ritenuto il progetto degli ultras quello migliore per ricordare la piccola bambina. Il nostro contributo è stato utilizzato per ingrandire e migliorare lo skatepark che sarà uno dei migliori in Italia.

L'inaugurazione avverrà a L'Aquila il 18 Luglio 2015

Documentazione Progetto:
Lettera di impegno o.n.l.u.s. comune dell'Aquila
Ortofoto dell'area interessata al progetto
Inquadramento dell'area

Articoli utili:
News Town: Skatepark intitolato a Maurane Fraty
SportPeople
Skatepark Maurane Fraty



       


- Progetto aule informatiche a Paganica  (PROGETTO REALIZZATO)
Questo progetto è stato patrocinato dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’Istituto, possedendo adeguate competenze nel settore informatico e delle comunicazioni, per mezzo di suoi rappresentanti, si è recato più volte nel circondario scolastico di Onna, Paganica e San Gregorio cercando di interpretare i bisogni e capire le necessità, convinti che l’accesso ai servizi Internet e l’uso di tecnologie informatiche rivesta grande importanza per gli studenti anche in giovanissima età. Presso l’Istituto peraltro opera il Registro Italiano dei nomi a dominio (Registro .it) che possiede le competenze e la possibilità di rendere concreti aiuti agli istituti scolastici.
L’individuazione del nostro circondario scolastico come zona interessata all’intervento è avvenuta in sintonia, dopo consultazione, con:
·         il Dipartimento della Protezione Civile
·         il Comitato San Gregorio Rinasce onlus.
Il 18 e 19 febbraio è stata completata l’installazione delle aule informatiche presso la scuola media “Dante Alighieri” di Paganica e la scuola materna di Tempera del Circolo Didattico “Galileo Galilei”.
-Link filmato


                             
PROGETTI AMICI


Ricorso contro la realizzazione della Variante Sud

Un progetto dell'A.N.A.S. prevede la realizzazione di una superstrada/variante che colleghi la città alla periferia est e che si ricongiunga alla statale 17 per poi proseguire verso Pescara. Per quanto utile e necessaria l'opera prevede la costruzione, in mezzo all'abitato di San Gregorio, di una rotonda sopraelevata, con relative rampe di accesso e uscite, che scavalchi la strada subequana e la ferrovia per poi proseguire verso la campagna e quindi andare ad attraversare il paese di Onna. 
Alcuni cittadini di San Gregorio si sono mobilitati affinché l'A.N.A.S. riveda il suo progetto e prenda atto che in questo modo le due realtà più colpite dal terremoto verrebbero ulteriormente mortificate dalla costruzione dell'opera. non si chiede che quest'ultima non venga realizzata ma che il progetto venga rivisto e corretto nel rispetto di tutti permettendo così una ricostruzione sana e serena ai cittadini residenti nell'area interessata.
Chiunque volesse dare una mano può farlo versando sul nostro conto indicando nella causale la dicitura "ricorso variante" 

Documento sulla variante sud

Dettaglio del progetto relativo allo svincolo di San Gregorio
Dettaglio del progetto relativo allo svincolo di Onna



- Ricostruzione del Mulino di San Gregorio (Progetto ideato da l'Arch. Paolo Paone)

Link ufficiale del progetto